cover-insieme

Ci mettiamo la faccia oltre alla passione

Aldo Oroccini

Aldo Oroccini

Assessore all'Ambiente - Pensionato

Curriculum Vitae
Casellario Giudiziale

Sono nato ad Albano Laziale 65 anni fa, il giorno della Festa della Repubblica, il 2 giugno. Una data molto importante per la nostra nazione e di questa coincidenza sono fiero. Nasco in una famiglia di perseguitati politici e da questa storia nascono le mie scelte politiche. 

Mentre lavoravo in Alitalia, occupavo il mio tempo libero facendo il volontario, oggi da pensionato lo faccio a tempo pieno. Questo è un mondo molto particolare, dove ti trovi davanti a situazioni drammatiche, di degrado, solitudine e violenza. 

La mia prima apparizione in Consiglio Comunale risale al 1993 con Leonardo Buono sindaco, una presenza molto breve, come quella con Maurizio Chiovelli. Ho ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio (allora consigliere Anziano) con Vincenzo Rovere sindaco, poi subentrò Maurizio Sannibale. Dal 2000 al 2010 con la vittoria del Centro destra non entrai in consiglio. 

Dal 2005 al 2009 con Nicola Marini iniziammo un percorso che ci vide vittoriosi nel 2010 quando ho ricevuto l'incarico di consigliere comunale nella lista Città Futura, occupandomi dei problemi cimiteriali. Nel 2015 sono stato nominato Assessore all'Ambiente e per questo ringrazio Nicola Marini e il Consigliere Comunale Enrica Cammarano, eletta con me nella lista Insieme.

Se oggi mi chiedessero “non sei stanco?”, “Non è meglio lasciare il posto ai giovani?”, la mia risposta è sempre la stessa: “Non sono stanco perché voglio sensibilizzare i giovani a fare politica, la politica del confronto, quella del rispetto dell'avversario, quella politica che ti fa sognare un mondo migliore”. 

Eccomi qui a disposizione dei cittadini di Albano Laziale, indipendentemente dal loro credo politico e religioso. Eccomi qui con lo stesso entusiasmo con cui molti anni fa, andavo in giro, non ancora maggiorenne per le strade del mio paese a fare campagna elettorale per un Albano migliore.